04.07.2019 indietro

Monitoraggio delle nuvole in nome della scienza

Monitoraggio delle nuvole in nome della scienza

Pompe a membrana per gas KNF nella foresta pluviale

La foresta pluviale amazzonica intorno a Manaus è una delle poche zone che sono ancora in gran parte incontaminate. L'atmosfera presenta proprietà particolari che permettono ai ricercatori di migliorare i modelli climatici grazie alle informazioni ottenute dagli studi ambientali. Grazie alle pompe KNF, gli strumenti di misura possono prelevare campioni d'aria anche sulle vette vertiginose.

Situata a 150 chilometri a nord di Manaus, l'Amazon Tall Tower Observatory (ATTO) è alta 325 metri e sovrasta letteralmente la fitta chioma della foresta pluviale amazzonica, visibile anche da grandi distanze. Il suo lancio nel 2015 ha rappresentato una pietra miliare nello sviluppo delle normative di protezione ambientale e degli obiettivi climatici globali. Grazie ad ATTO, il primo monitoraggio del clima è stato possibile a diverse altezze all'interno di questa zona ancora in gran parte incontaminata dell'atmosfera.

Il cuore della struttura di ricerca in acciaio è una stazione di monitoraggio ambientale con pompa a membrana KNF. Un aethalometer fabbricato dalla società slovena Aerosol d.o.o. misura i flussi di carbonio e gli aerosol, fornendo informazioni sui processi chimici e fisici che si verificano al di sopra della regione amazzonica e che hanno un impatto sul clima. Lo strumento, venduto con il marchio Magee Scientific, è dotato di una pompa a membrana KNF della serie N 86. La pompa viene utilizzata per trasferire un volume predefinito di aria ambiente allo strumento di analisi. Dati preziosi sono stati raccolti a queste altitudini vertiginose grazie alla pompa KNF e sono già stati utilizzati in una serie di studi scientifici.

KNF ha potuto fornire una ottima soluzione per quest’applicazione grazie alla flessibilità del suo sistema modulare e all’ingegneria di produzione per garantire che la pompa fosse idonea allo strumento di misura. Tutti i parametri rilevanti sono stati adattati per soddisfare le esigenze del cliente, e l'installazione della pompa negli strumenti di misura è stata resa rapida e semplice grazie a spine e prese adattate in modo specifico. Poiché la posizione è così difficile da raggiungere, i ricercatori sul posto - dal Max Planck Institute for Chemistry e dall'Università Federale del Minas Gerais - si affidano alle prestazioni e alla lunga durata della N 86. Le misurazioni raccolte su ATTO forniscono un flusso continuo di dati sull'equilibrio dei gas serra e le complesse interazioni tra la superficie terrestre e l'atmosfera.


KNF N86
Fonte: KNF Neuberger GmbH
Le pompe a gas a membrana KNF offrono un servizio affidabile a beneficio della scienza.

indietro